Versatilità di utilizzo per dimensioni (4,41 m di lunghezza e 1,79 m di larghezza, con un passo di 2,64 m) e peso contenuto (da 1.423 a 1.476 kg in funzione dell’allestimento) per una grande efficienza e agilità in ambito urbano. Il fiore all’occhiello? La motorizzazione E-Tech Full Hybrid 145 con 4,7 l/ 100 km e 105 grammi di CO2 /km (ciclo WLTP) con funzione E-SAVE per mantenere la carica della batteria in modo da ottimizzare prestazioni ed efficienza.
La “voiture à vivre” del segmento C. La Symbioz, grazie alle sue misure (4,41 m di lunghezza e 1,79 m di larghezza, con un passo di 2,64 m) si posiziona tra Captur e Austral. Le dimensioni ideali per gli operatori professionali, ma anche per le famiglie, soprattutto in città. Un ambiente dove la telecamera Vision 360° (360° Around View Camera) e i sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali si rivelano particolarmente utili.
Compatto fuori, spazioso dentro. In termini di raffinatezza, l’allestimento iconic lo pone ai massimi standard del segmento C. Nella gamma si distingue per l’ambiente molto moderno, contraddistinto dalla scelta di colori e materiali. Le sellerie sono rivestite da un tessuto a maglie larghe e presentano un frammento di losanga sullo schienale dei sedili anteriori. La parte superiore della plancia è impreziosita da motivi con un effetto alluminio spazzolato, mentre la parte inferiore è in TEP con cuciture a vista.
Interessante il volume di carico: grazie alla panchetta posteriore scorrevole fino a 16 cm, il volume di carico può variare a piacere da 492 a 624 litri, raggiungendo 1.582 litri nella configurazione con panchetta posteriore ripiegata. In questo caso, la lunghezza di carico è di 1,68 m. L’ampio bagagliaio è spazioso, per l’assenza del bordo ed il pianale piatto. L’accesso è ottimizzato dal portellone motorizzato con apertura e chiusura attivabili premendo il pulsante elettrico presente sul bagagliaio, usando la chiave Keyless Entry oppure semplicemente facendo passare il piede sotto il sensore del paraurti posteriore.
Il peso, inferiore a 1.500 kg (da 1.423 a 1.476 kg), è contenuto e l’altezza limitata (1,57 m), caratteristiche che contribuiscono all’ottima efficienza della motorizzazione E-Tech Full Hybrid 145.
Tutta la tecnologia Renault. Renault Symbioz offre un equipaggiamento tecnologico completo che comprende il tetto in vetro opacizzante Solarbay®. Il sistema multimediale OpenR Link con Google integrato vanta un touchscreen verticale da 10,4” di serie su tutte le versioni e un driver display da 10,3”. Il meglio dei tre mondi di Google, Google Maps, Google Assistant ed il catalogo Google Play (con accesso ad oltre 50 App) semplifica la vita a bordo e garantisce la stessa esperienza intuitiva di uno smartphone.
Dotato di architettura elettronica moderna, Symbioz vanta i massimi livelli di sicurezza attiva e passiva ed offre 29 dispositivi di assistenza alla guida, tra cui la frenata di emergenza in retromarcia. Il conducente può contare su ADAS di ultima generazione come l’Active Driver Assist, che offre un’autonomia di guida di livello 2, e la Guida ibrida predittiva (con motorizzazione ibrida) per ottimizzare l’efficienza sfruttando al massimo l’energia elettrica lungo il percorso.
L’applicazione del regolamento GSR2 (General Safety Regulation) della normativa europea rende obbligatoria l’attivazione di default di alcuni dispositivi di assistenza alla guida (ADAS) all’avviamento. In questo contesto, il nuovo pulsante My Safety Switch, situato a sinistra del volante, consente al conducente di attivare e disattivare con un semplice gesto le impostazioni preferite per almeno cinque ADAS contemporaneamente.
Renault Symbioz è disponibile per i drive test con la motorizzazione E-Tech Full Hybrid 145 cv, che offre tutto il comfort e la silenziosità della guida elettrica in città senza vincoli di ricarica. Grazie al peso contenuto, all’aerodinamica del design e all’eccellenza della tecnologia E-Tech, il consumo di carburante in ciclo WLTP è di 4,7 l/ 100 km e le emissioni di CO2 sono pari a 105 grammi/km (*ciclo WLTP in corso di omologazione). Tale efficienza consente un’autonomia fino a 1.000 chilometri.
Attivabile tramite un pulsante a sinistra del volante sulla consolle di bordo, la nuova funzione E-SAVE permette di mantenere la carica della batteria ad un minimo del 40%. Questo livello consente di garantire prestazioni ottimali anche nei viaggi molto impegnativi, come su strade di montagna.
Renault Symbioz ha sospensioni pseudo-MacPherson sull’avantreno e retrotreno semirigido. I settaggi di sforzo-velocità degli ammortizzatori e la geometria degli assali garantiscono il controllo dei movimenti della carrozzeria. La calibrazione del servosterzo permette tempi di risposta ridotti.
La versatilità di utilizzo di Renault Symbioz è data anche dal dispositivo di ottimizzazione della trazione Extended Grip (in opzione con la motorizzazione E-Tech full hybrid 145 cv, solo con pneumatici da 18”). In base alle condizioni di guida sono attivabili due modalità specifiche: Snow (neve) e All-terrain (4×4). A ciò si aggiunge un’altezza libera dal suolo di 169 mm che consente di avventurarsi al di fuori dei sentieri battuti.
Prodotto a Valladolid. Prodotto nello stabilimento di Valladolid, Renault Symbioz è disponibile in tre allestimenti (techno, esprit Alpine e iconic). La commercializzazione è cominciata in diversi Paesi europei dal 22 maggio con la motorizzazione E-Tech Full Hybrid 145, con prime consegne previste a partire da inizio settembre 2024.
L’allestimento evolution e i motori termici saranno disponibili all’ordine in un secondo momento.